I cookie sono uno strumento per offrire i nostri servizi. Usando i nostri servizi, acconsenti a usare i nostri cookie. Scopri di più Accetto

MELANZANE RIPIENE

Le ricette sono realizzate in collaborazione con saporidimamma.it

Piatti Unici
Vegetariana
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:


Porzioni:
4 persone

Ingredienti dal tuo orto

Questo è un altro dei piatti che mia nonna mi preparava sempre, ed ancora oggi, quando riesce a trovare le melanzane "come dice lei" tonde e piccoline, me le fa trovare già pronte.

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

4 melanzane tonde e sode
mollica di pane
qualche pomodorino pachino
parmigiano grattugiato
2 uova
sale
aglio
peperoncino pesto dolce
prezzemolo
olio

Preparazione

Le melanzane vanno prima lavate e svuotate completamente della polpa.

In una ciotola, si mette la mollica, il sale, abbondante parmigiano, il prezzemolo tritato, qualche pomodorino privato della pelle, un po' di peperoncino pesto dolce e si amalgama tutto con le uova. Deve risultare un composto piuttosto sodo e non molle. Con questo composto si riempiono le melanzane e ne terrete un pochino da parte.

In una pentola capiente, preferibilmente bassa, si mette l'olio e l'aglio a soffriggere, dopo qualche secondo si aggiungono le melanzane ripiene e si fanno rosolare appena.

Dopo un po' si aggiunge qualche pomodorino, si aggiunge il sale e si ricopre di acqua. Devono cuocere finché non saranno belle morbide.

Quando saranno cotte, all'ultimo minuto, si aggiunge un altro po' della mollica tenuta da parte e si creerà una buonissima salsina per pucciare del buona pane possibilmente fresco.

A piacere si può aggiungere del peperoncino piccante.

melanzane ripiene - saporidimamma.it

Ricette simili
Carciofi ripieni

Questa è una ricetta, insieme alle melanzane ripiene, che mia nonna mi prepara spesso perché sa che li adoro però generalmente non faccio perché sia a mio marito sia ai [Leggi]

Il tuo carrello è vuoto


Totale:
0,00 €