I cookie sono uno strumento per offrire i nostri servizi. Usando i nostri servizi, acconsenti a usare i nostri cookie. Scopri di più Accetto

RICETTE

RISOTTO DELL’ORTOLANO

LE RICETTE SONO REALIZZATE IN COLLABORAZIONE CON SAPORIDIMAMMA.IT

Il risotto all'ortolana garantisce un piatto equilibrato dal punto di vista nutrizionale e può rappresentare un piatto unico eccellente. Va bene anche se servito freddo ad esempio per una cena estiva o per portarlo come pranzo ad un pic-nic. Vediamo allora come preparare un risotto all'ortolana.

Ingredienti

1 piccola cipolla
320 gr. di riso carnaroli
100 gr di carote
1 piccola melanzana
1 peperone piccolo
1 zucchina
1 costa di sedano
olio extravergine di oliva qb
6 cucchiai di parmigiano reggiano
150 gr. di pomodori pachino
prezzemolo tritato
sale qb
brodo vegetale q.b

Preparazione

Per prima cosa dividete la cipolla a metà, tritatene una parte e mettetela ad appassire a fuoco bassissimo in una padella capiente insieme a tre cucchiai d’olio.
Nel frattempo mondate e tagliate a cubetti la melanzana, il peperone, le zucchine e metà carota.
Quando la cipolla sarà diventata trasparente (ci vorranno circa 15 minuti) versate in padella la verdura assieme e fate insaporire per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, unite alla verdura anche i pomodorini tagliati in 4 parti, lasciate cuocere per altri 5 minuti, poi salate e spegnete il fuoco.

In un’altra padella fate soffriggere nell’olio rimanente un trito preparato con la costa di sedano, l’altra metà della cipolla e della carota. Unite il riso e fatelo tostare insieme al soffritto.
Aggiungete un mestolo di brodo e quando quest’ultimo sarà evaporato, aggiungete la verdura e amalgamate bene il tutto rigirando continuamente il risotto alle verdure con un cucchiaio di legno.
Fate cuocere aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo fino a quando il riso alle verdure non avrà raggiunto il grado di cottura desiderato. Pochi minuti prima di spegnere il risotto aggiungete il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato.


FAI CLICK PER VOTARE


Primi Piatti - Vegetariana -
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
1 ora
1 ora

Porzioni:
4 persone

Ingredienti dal tuo orto


Dal nostro scaffale

Nessuna articolo collegato
Ricette simili


 Nessuna Ricetta
Premi e riconoscimenti
Myagry S.r.l.s. 
P.IVA 01780200703
Piazza della Vittoria, 1  
86046 SAN MARTINO IN PENSILIS (CB) 
Tel. +39 0875 603218
Fax. +39 0875 762013  
Email:commerciale@myagry.it