I cookie sono uno strumento per offrire i nostri servizi. Usando i nostri servizi, acconsenti a usare i nostri cookie. Scopri di più Accetto

TRATTAMENTI

BIOLOGICO

L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione sostenibile disciplinato a livello comunitario dal Reg. CEE 2092/91 che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, escludendo l’utilizzo di prodotti di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). L’agricoltura biologica si basa sui seguenti principi:

  • La fertilizzazione organica. Per salvaguardare la fertilità naturale di un terreno si evitano le concimazioni chimiche, indirizzate a ottenere rese elevate ma che non preservano l’equilibrio del suolo.Per la fertilizzazione del terreno si utilizzano solo concimi organici e minerali naturali, tenendo però presente la necessità di non intaccare l’equilibrio del suolo.
  • La rotazione delle scorte. Di anno in anno si alternano le coltivazioni, scegliendo quelle che si completano a vicenda. Così, se una pianta assorbe dal terreno alcuni sali, viene sostituita l’anno seguente con un’altra, in grado di restituire alla terra gli elementi di cui è stata privata. Si rifiuta, quindi, la monocultura, cioè l’utilizzo del terreno per la coltivazione di un solo tipo di pianta per diversi anni. Con questa tecnica, infatti, si corre il rischio di impoverire il suolo, al punto, nei casi peggiori, di renderlo sterile.
  • La disinfestazione con sostanze naturali. Per la disinfestazione delle piante si esclude l’utilizzo di pesticidi e antiparassitari chimici. Si ricorre, invece, a sostanze naturali o all’utilizzo di insetti che si nutrono dei parassiti delle piante.
Premi e riconoscimenti
Myagry S.r.l.s. 
P.IVA 01780200703
Piazza della Vittoria, 1  
86046 SAN MARTINO IN PENSILIS (CB) 
Tel. +39 0875 603218
Fax. +39 0875 762013  
Email:commerciale@myagry.it